Il Postale dei Fiordi Norvegesi

A bordo del battello postale norvegese, percorrendo tutta la costa da Kirkenes a Bergen toccando più di 30 porti in direzione sud. Lasciandovi Capo Nord e il regno del Sole di Mezzanotte alle spalle, proverete l’emozione unica di fare la prima colazione nel punto più a Nord d’Europa, di assistere ad un concerto di mezzanotte nella cattedrale di Tromsø, avvistare le aquile di mare alle isole Lofoten, conoscere i pescatori delle isole Vega ed infine viaggiare lungo la sinuosa Strada Atlantica, fino a raggiungere Bergen, la capitale dei fiordi.

"Il viaggio più bello del mondo", così viene orgogliosamente definito dalla Compagnia di navigazione Hurtigruten, permette di scoprire luoghi incantevoli lungo la Costa Norvegese in un susseguirsi di vedute mozzafiato.

Fiordi Norvegesi

LA STORIA

Alla fine del XIX secolo nel Nord della Norvegia le rotte di collegamento erano inesistenti. Perché una lettera da Trondheim ad Hammerfest arrivasse a destinazione ci volevano 3 settimane d’estate e addirittura 5 mesi d’inverno! Quando, nel 1891, venne lanciata l’idea di una linea marittima tra Trondheim e Hammerfest la maggior parte delle compagnie di navigazione declinarono l’offerta, obiettando che fosse impossibile navigare in quelle regioni, servite soltanto da 28 fari, durante l’inverno. Un capitano della marina mercantile, Richard With, raccolse la sfida per conto di una giovane compagnia marittima che, nel maggio del 1893, siglò un contratto di 4 anni. Fu lui a lanciare la collaborazione con lo Stato norvegese per l’organizzazione di un servizio settimanale comprendente 9 scali e, il mattino del 2 luglio 1893, levò l’ancora verso Hammerfest a bordo del battello a vapore Vesterålen.
Il successo dell’impresa portò ad una vera e propria rivoluzione. Per tutto il tragitto, la nave e il suo equipaggio furono accolti dai villaggi in festa: era la nascita di un’istituzione nazionale e la rotta del Postale dei Fiordi, l’Hurtigruten, divenne immediatamente parte integrante del patrimonio del popolo norvegese. La via era aperta: ben presto, d’estate come d’inverno, gli abitanti dei villaggi più remoti videro il loro isolamento finalmente rompersi. La rotta si estese progressivamente per arrivare, nel 1914, a collegare definitivamente Bergen a Kirkenes. Era inevitabile che Hurtigruten, per l’incomparabile bellezza dell’itinerario, associasse ben presto una vocazione turistica al suo servizio di trasporto merci e passeggeri.
Oggigiorno i 34 scali che separano queste due città sono serviti, giorno e notte, in estate come in inverno, da 11 navi, ognuna delle quali effettua il viaggio di andata e ritorno in 12 giorni. Queste navi, che caricano e scaricano merci e passeggeri di porto in porto, sono intimamente legate alla vita degli abitanti della costa da 116 anni. Questi ultimi utilizzano la rotta del Postale dei Fiordi come altri usano il treno o l’automobile per recarsi da una città all’altra. Viaggiatori da tutti i paesi del mondo accorrono sempre più numerosi per vivere un’esperienza di scoperta in sintonia con la vita di questo meraviglioso paese che è la Norvegia.

 

PERCHE' UNA CROCIERA SUL POSTALE?

«Partire con Hurtigruten significa viaggiare sulla rotta leggendaria del Postale dei Fiordi, oltre un secolo di storia e un itinerario stupefacente ad un palmo dalla costa, di porto in porto, tra fiordi ed arcipelaghi.»
La bellezza incomparabile dei paesaggi non è però l’unica ragione per cui viaggiare sulle navi della flotta Hurtigruten.
La genuinità, la semplicità, la calma e la serenità che regnano a bordo contribuiscono ad un’atmosfera pacata in sintonia con la purezza dell’ambiente che vi circonda. Non esistono concitazione o attività fastidiose. L’animazione sarà data dal piacere di scendere a terra dopo cena e passeggiare o vagare sul molo di un piccolo porto sotto la luce del sole di mezzanotte o dell’aurora boreale. L’ambiente è rilassato e i viaggiatori sono liberi di organizzare senza obblighi le proprie giornate secondo i propri desideri: osservando la natura circostante da un ponte o dal salone panoramico, regalandosi un momento dedicato alla lettura o partecipando ad un’escursione. Lo spirito della rotta del Postale dei Fiordi porta i passeggeri ad incontrare viaggiatori da tutto il mondo, spinti tutti dalle stesse curiosità, dallo stesso approccio al viaggio, dal desiderio di condividere interessi comuni.

 

IL SOLE DI MEZZANOTTE

Un fenomeno delle regioni polari, il sole, d’estate e durante un periodo definito, non tramonta mai e resta per tutto il giorno al di sopra dell’orizzonte. Le date riportate più sotto indicano il periodo del Sole di Mezzanotte, vale a dire il periodo in cui il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Ad ogni modo la luce del giorno è praticamente costante da aprile fino alla fine di agosto.

Caponord dal 13 maggio al 29 luglio
Hammerfest dal 16 maggio al 26 luglio
Vardø dal 17 maggio al 25 luglio
Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio
Harstad dal 24 maggio al 18 luglio
Svolvær dal 28 maggio al 14 luglio
Bodø dal 03 giugno al 08 luglio

Fiordi Norvegesi

PROGRAMMA DI VIAGGIO

9 giorni / 8 notti

1° giorno - Italia/Helsinki
Partenza con volo di linea per Helsinki. Arrivo e trasferimento all’hotel Crowne Plaza****. Pernottamento.

2° giorno - Helsinki/Saariselkä
mezza pensione
In mattinata visita della città in autopullman con guida in lingua italiana. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo Finnair per Ivalo. Arrivo e proseguimento per Saariselkä. Cena e pernottamento al Lapland Hotel Riekkonlinna ***.

3° giorno - Saariselkä/Kirkenes
navigazione con il postale
pensione completa a bordo
Ore 7.00 partenza in autopullman (Km 260) verso nord. Arrivo a Kirkenes, imbarco sul postale Hurtigruten. Ore 12.45 partenza per la navigazione verso sud. Da Vardo la nave costeggia la penisola di Varanger e giunge a Berlevag. Pranzo e cena a bordo.

4° giorno - Honningsvåg (Caponord)/Havøysund/Hammerfest/Skjervøy/Tromsø
pensione completa a bordo
La mattina all’alba si giunge ad Honningsvåg, la località più vicina a Caponord, estremo punto settentrionale d’Europa. La nave quindi procede per Hammerfest, il comune più a nord del mondo. La navigazione procede nello stretto di Sørøysundet fi no a Skjervøy. Verso mezzanotte si arriva a Tromsø.
Escursioni facoltative:
• Colazione a Capo Nord
• Hammerfest – la città più a nord d’Europa
• Tromsø e concerto di Mezzanotte

5° giorno - Harstad/Sortland/Stokmarknes/Isole Lofoten/Bodø
Pensione completa a bordo
Oggi ci aspettano località di indubbia bellezza e notorietà: prima di raggiungere le Isole Lofoten si attraversano il canale di Risoyrenna, lo stretto di Raftsundet ed il Trollfjord. Verso sera, navigando lungo la frastagliatissima costa norvegese, si raggiunge Bodø.
Escursioni facoltative:
• Isole Vesteraalen: Harstad e Sortland
• Isole Lofoten: Svolvaer-Henningsvaer e Stamsund
• Trollfjord – il regno delle aquile marine

6° giorno - Ornes/Nesna/Bronnoysund/Rørvik
pensione completa a bordo
La navigazione lungo la costa ci fa ammirare la natura tra isolette e fiordi. Passaggio del Circolo Polare Artico e sosta a Nesna, Sandnessjøen, importante centro vichingo, e Rørvik, capitale dell’arcipelago di Vikna. Ammireremo la costa dell’Helgeland, con la cascata delle Sette Sorelle, il Torghatten, la montagna bucata.
Escursioni facoltative:
• Le isole Vega – patrimonio dell’Umanità UNESCO

7° giorno - Trondheim/Kristiansund/Molde/Ålesund
Pensione completa a bordo
All’alba si arriva a Trondheim per una sosta di 3 ore e visitare la città e la cattedrale di Nidaros, la più grande chiesa medievale in Norvegia. La nave si dirige quindi verso Kristiansund, la città dello stoccafisso, e Molde, quella delle rose. In serata si giunge ad Ålesund.
Escursioni facoltative:
• La strada Altlantica – Kristiansund/Molde

8° giorno - Bergen
prima colazione e pranzo a bordo
Partenza da Maløy per raggiungere l’imboccatura del Nordfjord. La nave arriva a Bergen, l’antica capitale anseatica, alle ore 14.30. Visita panoramica della città in autopullman con accompagnatore in lingua italiana. Pernottamento al Radisson Blu Royal/Norge Hotel****.

9° giorno - Bergen/Italia
prima colazione in hotel
Trasferimento all’aeroporto di Bergen e partenza con volo di linea SAS per l’Italia.

Fiordi Norvegesi

DETTAGLI DEL TOUR

DATE DI PARTENZA
8 luglio 2014         Nordkapp
25 luglio 2014       Trollfjord
9 agosto 2014       Nordlys
22 agosto 2014      Finnmarken
10 settembre 2014  Midnatsol

QUOTE
da 2.150 Euro a persona

NOTE
L’itinerario di navigazione e le escursioni potrebbero subire variazioni improvvise e su decisione del Comandante per condizioni metereologiche avverse e di sicurezza.

LA QUOTA COMPRENDE
- voli di linea SAS e/o Finnair da Milano in classe economica per l’itinerario indicato in programma
- i pernottamenti in hotel della categoria indicata o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scandinava
- sistemazione a bordo del battello ‘Hurtigruten’ nella categoria di cabina prescelta
- trasferimenti in autopullman da/per l’aeroporto e da/per il porto, tour
- visite ed escursioni con accompagnatore e/o guida parlante italiano come indicato in programma
- 11 pasti principali a bordo
- 1 cena in hotel a Saariselkae

LE QUOTE NON COMPRENDONO
- tasse aeroportuali
- escursioni facoltative, i pasti non menzionati, bevande, vino, facchinaggio ed extra in genere
- snack e pasti a bordo dei voli SAS
- tutto quanto non espressamente indicato in programma e ne “le quote comprendono”
- polizza obbligatoria

 

ESCURSIONI FACOLTATIVE

Emozionanti avventure che esaltano lo splendore e la diversità del panorama, della storia e della cultura norvegese. Le escursioni hanno durate differenti, da un’ora a giornate intere. Guide altamente qualificate e mezzi di trasporto moderni le rendono altamente interessanti e nel contempo confortevoli. L’ ampia gamma di escursioni, accompagnate da guide locali, in lingua inglese o italiana, vi permetterà di approfondire la conoscenza delle tappe essenziali della rotta del Postale dei fiordi.
Le escursioni hanno luogo compatibilmente con le condizioni metereologiche e a discrezione del Comandante. Programmi, date e tariffe pubblicati in questo catalogo sono indicativi e potranno essere modificati e annullati senza preavviso. Alcune escursioni sono a numero chiuso pertanto suggeriamo la prenotazione contestualmente alla conferma del viaggio. Alcune escursioni si svolgono contemporaneamente ad altre e pertanto non potranno essere combinate, sarà pertanto necessario scegliere tra una o l’altra.

Richiesta Informazioni

Compilando i campi sottostanti verrete ricontatti il prima possibile.

Nome:*
Cognome*
Email*
Città*
Richiesta*
Accetto la Privacy Policy*
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171 1988286
Email: info@safariecrociere.net


SOCIAL